Condividi questo articolo
Sommario
Novembre e dicembre sono i mesi più impegnativi dal punto di vista psicofisico. Per affrontarli al meglio, è importante che adulti e bambini seguano alcune buone regole di vita e adottino qualche accorgimento mirato a rafforzare le difese immunitarie nella lotta a virus e batteri responsabili delle malattie da raffreddamento, che la faranno da padrone durante l’autunno e l’inverno.
Finita l’estate, è importante seguire alcuni accorgimenti per sostenere le difese immunitarie e arrivare protetti alla stagione fredda per contrastare le insidie stagionali come raffreddore, tosse, mal di gola e influenze precoci. Il momento di transizione tra l’estate e l’autunno è piuttosto critico a livello di stress anche psichico, perché le vacanze sono finite e un ritorno alla routine lavorativa e scolastica può essere causa di eccessivo nervosismo, irritazione e frustrazione che insieme generano immancabilmente stress e cattivo umore. I bambini e gli anziani sono spesso quelli più colpiti perché il loro organismo può essere più sensibile agli sbalzi di temperatura e all’attacco di virus e batteri. Inoltre, gli effetti di raffreddori, influenze e bronchiti, possono essere più potenti e persistere più a lungo in un organismo immunodepresso. A tutte le età, ma in particolare per bambini e adolescenti così come gli anziani e per chi soffre di malattie croniche, la prevenzione è fondamentale.
Ogni anno ci sono nuovi ceppi virali e, oltre alla classica influenza, sono in agguato altre malattie simili, ma che hanno origine da virus differenti. E’ necessario contrastare affezioni delle vie respiratorie (naso, gola, orecchie), febbre, mal di gola, raffreddore, tosse, dolori articolari e muscolari.
In Italia, in Europa e in tutto l’emisfero settentrionale, i virus influenzali stagionali cominciano a diffondersi in modo apprezzabile soltanto nella prima metà di ottobre, quando la temperatura ambientale inizia a ridursi in modo apprezzabile. Oltre ai classici malanni di stagione di tipo respiratorio, nei mesi di novembre e dicembre tendono a colpire abbastanza spesso i virus intestinali: un ampio gruppo di microrganismi patogeni, responsabili di quella che viene chiamata “influenza intestinale”, anche se ha cause e implicazioni ben diverse da quelle dell’influenza stagionale. I principali responsabili dell’influenza intestinale sono i ROTAVIRUS, con principali bersagli nei bambini e nei soggetti immunodepressi. La cosiddetta influenza intestinale può essere accompagnata da sintomi che ricordano una forma influenzale classica, ma in generale la sua manifestazione chiave consiste in una gastroenterite che si caratterizza con diarrea, crampi addominali, inappetenza, nausea ecc.
Ad ogni cambio di stagione quindi l’obiettivo principale è difendersi in modo efficace. Per farlo è necessario:
- Evitare il contagio: lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici, perché sono il primo veicolo di virus e batteri, dato che ci tocchiamo in continuazione la bocca e le zone limitrofe.
- Seguire un’alimentazione corretta: scegliere cibi di stagione ricchi di vitamine e sali minerali, fonti primarie di energia.
- Praticare una moderata, ma costante attività motoria: riattiva la circolazione e potenzia la funzione immunitaria.
- Dormire a sufficienza: un deficit di sonno porta immancabilmente ad un abbassamento delle difese immunitarie.
- Attribuire la giusta importanza dei liquidi: la disidratazione è una concausa dell’acidificazione dei tessuti.
- Aiutarsi con integratori di qualità certificata: prevenire è meglio che curare, dei buoni integratori presi al momento giusto aiutano il nostro organismo ad affrontare al meglio il cambio di stagione.
Pacchetto Difese Immunitarie
Per trovare la giusta soluzione alla necessità di rafforzare le difese immunitarie, Diamond Life ha elaborato dei prodotti di integrazione alimentare efficaci ed innovativi, contenenti Vitamine, Fermenti Lattici ed estratti Naturali combinati per prendersi cura del vostro Sistema Immunitario:
Immunolife – Vitamina C Liposomiale – BioBasic – Probiotics 8.5 – Vitamina D3 100.000 U.I.