Condividi questo articolo
Sommario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Anche una cattiva dieta, così come alcune carenze di minerali ed elementi nutrizionali specifici, può essere causa di una compromissione della risposta immunitaria.
IL SISTEMA IMMUNITARIO E LO SPORT
Studi condotti sugli atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che l’allenamento moderato, che mantiene in forma l’organismo senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori.
Al contrario, allenamenti intensi e prolungati possono indebolire il sistema immunitario. Infatti, lo sforzo eccessivo e il dispendio energetico concentrato indeboliscono l’organismo, rendendolo più facilmente attaccabile dagli agenti patogeni.
Al termine dell’esercizio fisico in generale, si verifica una riduzione del numero dei linfociti presenti nel sangue e si ha un generale indebolimento delle difese immunitarie condizione che viene definita come depressione immunitaria post esercizio. Se l’intensità dell’attività fisica è bassa e la durata inferiore a 60 minuti, queste modificazioni risultano minori perché, in questo caso, i linfociti tornano rapidamente ad avere una concentrazione nel sangue simile a quella precedente lo sforzo.
Uno studio durato un anno su oltre 500 adulti ha rilevato che 1 ora di esercizio moderato al giorno, era associato a una riduzione di un terzo del rischio di ottenere un’infezione respiratoria rispetto ai soggetti che avevano uno stile di vita inattivo (Nieman et al., 2011). Altri studi hanno dimostrato che le persone che si allenano 2 o più giorni alla settimana hanno la metà di giorni di assenza dalla scuola o dal lavoro a causa di raffreddori o influenza di quelli che non si allenano.
L’esercizio fisico ad alta intensità, soprattutto legato agli sport di tipo aerobico, quali corsa, bici, ecc.. può avere invece effetti controproducenti dal punto di vista del sistema immunitario. Un maggior sforzo fisico, prolungato nel tempo, può determinare un maggior rischio di indebolimento del sistema immunitario.
COME POTENZIARE ULTERIORMENTE LE DIFESE IMMUNITARIE DOPO L’ATTIVITA’ FISICA?
Sicuramente con un alimentazione adeguata, e con un integrazione ottimale soprattutto a base di erbe quali: echinacea, ginseng, curcuma, tè verde, astragalo, le quali hanno il compito di supportare e potenziare le difese immunitarie, oltre che detossificare l’organismo dai radicali liberi prodotti durante l’esercizio fisico.
Per questo motivo, Diamond Life ha sviluppato IMMUNO LIFE, un integratore alimentare a base di estratti vegetali che favoriscono le naturali difese dell’organismo, e alleviano i sintomi allergici.