Condividi questo articolo
Vitamina D e performance sportiva
Atleti di diverse nazionalità (soprattutto Russi e Tedeschi) hanno utilizzato e utilizzano tuttora i benefici del sole per migliorare il rendimento fisico. Studi scientifici hanno dimostrato che l’esposizione al sole riduce il dolore e favorisce la guarigione dalle lesioni sportive. Gli allenatori sportivi sono sempre stati convinti che il sole aumenta la forza, la velocità e la resistenza. (1)
La spiegazione sulle proprietà del sole per migliorare il rendimento sportivo si radica nel fatto che il sole contribuisce alla produzione di vitamina D.
L’importanza della vitamina D per la costruzione del muscolo
Uno studio clinico su donne anziane ha dimostrato che l’assunzione di vitamina D favorisce la costruzione muscolare anche nella vecchiaia. Le donne che hanno ricevuto vitamina D hanno mostrato un rendimento significativamente migliore rispetto alle altre partecipanti del gruppo di controllo. (3) Secondo altri studi realizzati su ragazze adolescenti, la vitamina D aiuta anche, in questo caso, a sviluppare i muscoli. Qui, il livello di vitamina D misurato nel sangue si relazionava direttamente con il rendimento muscolare e la velocità. (4)
Una delle funzioni basiche della vitamina D è aiutare allo sviluppo muscolare del tessuto muscolare, facilitando la contrazione rapida. Indirettamente, la vitamina D contribuisce anche a che il muscolo si recuperi con maggiore rapidità. Per tutto ciò, possiamo affermare che gli sportivi e le persone che praticano sport devono avere un livello sufficiente di vitamina D per migliorare il loro rendimento fisico.
Scopri qui D3 + K2 Diamond Life