Condividi questo articolo
Sommario
Proteine e Qualità della vita
Come le Proteine svolgono un ruolo essenziale nel ritardare il processo di invecchiamento.
L’invecchiamento è un processo comune a tutti gli esseri viventi. Sin dall’antichità l’uomo si è sempre interrogato sul perché si invecchia. Il desiderio di prolungare la vita ha spinto l’uomo a cercare le cause dell’invecchiamento. Ad oggi è impossibile arrestare tale processo, ma è possibile ritardarlo e migliorare la qualità della vita.
Il declino nella massa e funzione dei muscoli che avviene normalmente con l’età non è un destino obbligato, lo si può contrastare, anche passati i settant’anni, con risultati discreti (almeno nel breve/medio periodo) con gli integratori di proteine, perfino se non si fa esercizio fisico. A suggerirlo è uno studio del Metabolism Research Group della McMaster University of Hamilton (Canada) pubblicato su Plos One.
QUANDO È NECESSARIO ASSUMERE LE PROTEINE?
IN QUALI CIBI SI TROVANO?
- Cereali: grano, riso, pane, patate, mais, orzo, avena e farro: consumate insieme ai legumi si completano fornendo un apporto proteico molto simile a quello derivante dal consumo di alimenti di origine animale.
- Legumi: se consumati insieme a pasta, riso o pane, costituiscono il cosiddetto “piatto unico”, con il quale è possibile sostituire perfettamente la carne, e che per i vegetariani rappresenta la fonte proteica per eccellenza.
- Carne, pesce e uova: grazie alla grande ricchezza di proteine sono molto importanti per il mantenimento e la crescita di tutti i tessuti
- Latte e derivati: oltre alle proteine, forniscono calcio, vitamine, fosforo e lipidi
A volte però le fonti alimentari non sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno proteico, e molto spesso non si ha nemmeno il tempo di andare alla ricerca di quelli che sono considerati cibi “giusti” e “salutari”, da qui nasce l’integrazione con Proteine in polvere e proprio in virtù del fatto che le proteine provenienti da cereali e legumi, hanno un valore biologico elevato, paragonabile alle proteine provenienti da fonte animale, Diamond Life è stata la prima azienda a sviluppare proteine in polvere 100% Vegetali ad elevata biodisponibilità e digeribilità, adatte a tutti: giovani ragazzi, sportivi, anziani, e persone che seguono un regime alimentare vegetariano (per scelte etiche o salutistiche).
Le UNIVERSE PROTEIN® sono costituite da proteine provenienti da 5 differenti fonti vegetali:
- Pisello
- Riso
- Quinoa
- Canapa
- Patata
Unitamente ad aminoacidi e Vitamine, sono esattamente ciò di cui ha bisogno il corpo per aumentare la massa muscolare o per tonificarla e nel contempo per tenere sotto controllo il peso corporeo. Inoltre, questo tipo di proteine in polvere presentamaggiore sicurezza in quanto i vegetali sono di per sè in grado di assimilare molti meno inquinanti rispetto agli animali.