Condividi questo articolo
Salute delle Ossa:
l’efficacia della Vitamina K2 contro l’Osteoporosi
La Vitamina K2 ha un ruolo molto importante nella prevenzione dell’Osteoporosi.
Studi clinici recenti sottolineano l’effetto positivo che ha l’assunzione di vitamina K2, tramite integratori, sull’inibizione della calcificazione vascolare e sulla salute delle ossa.
Questa vitamina, infatti, ha la capacità di regolare il rimodellamento osseo, un processo molto importante per il mantenimento delle ossa soprattutto nei soggetti adulti.
Le conseguenze di un equilibrio non regolato tra riassorbimento e formazione ossea consistono nella perdita ossea netta. Ciò porta uomini e donne adulti a soffrire di osteoporosi.
La vitamina K2 assume dunque un ruolo preventivo e di trattamento di tale patologia.
La maggioranza degli studi ha sottolineato come la vitamina K2 risulti avere effetti protettivi sulla perdita di osso e rischio di frattura sia in donne sane sia in donne che soffrono di osteoporosi in postmenopausa.
In questi studi è stata utilizzata una dose di 45 mg al giorno, che è circa 150-180 volte superiore all’apporto quotidiano raccomandato di vitamina K (250-300 μg). Questo dosaggio si configura come una dose ottimale in uno studio giapponese, dove ai pazienti hanno assunto dosi giornaliere di 15, 45, 90 e 135 mg. 50 mg è stata la dose efficace minima per il miglioramento dei parametri della massa ossea valutati nelle donne in post-menopausa con osteoporosi. Non si riportano effetti tossici della vitamina K2 (45 mg giorno).
È inoltre emerso che la somministrazione combinata di vitamina K2 e vitamina D3 mostra risultati positivi.