Condividi questo articolo
Sommario
Primo Segreto: la distribuzione dei Macros rispetto alle Kcal
Spesso nella fase dimagrante quando si inizia un percorso che porti a perdere peso e grasso corporeo ci si ostina a guardare solo la Kcal e non la qualità dei prodotti che si assumono.
Infatti, è ormai risaputo che le Kcal nella dieta ipocalorica o nella restrizione calorica sono importanti ma bisogna anche vedere da cosa sono composte e di che qualità. Ogni volta che introduciamo qualcosa nel nostro organismo, dalla semplice acqua al cibo passando per gli integratori, vi sono una miriade di reazioni chimico-fisiche e biochimiche che faranno prendere alle molecole delle direzioni metaboliche piuttosto che altre: a seconda della direzione presa vi sarà un risultato che potrà essere energetico o plastico o di supporto o di cofattore.
Quindi è molto importante selezionare tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo e combinarlo con metodo dato da un’educazione nutrizionale.
Ad esempio, le fonti vegetali di altissima qualità con basso residuo azotato e altissimo valore biologico formate da estratto di proteine della Canapa, Quinoa, Pisello, Patata, Riso con aggiunta di vitamine del gruppo B favoriscono l’assorbimento delle proteine stesse.
Queste proteine sono molto utili negli sportivi ma anche per quelle persone che iniziano un percorso dimagrante e sono solite saltare la prima colazione: già togliere 2/3 biscotti (sbilanciamento a favore degli zuccheri) e inserire le proteine vegetali darà un impatto metabolico importante, maggior concentrazione nell’arco della mattinata e senso di fame quasi azzerato per via del rapporto glicemico e insulinemico favorevole.
Queste proteine sono ottime anche come supporto nelle diete chetogeniche e per quelle persone che seguono una dieta vegetariana o vegana.
Un altro elemento a mio avviso molto importante e direi basilare nel percorso dimagrante sono gli Amminoacidi essenziali.
Queste molecole di origine completamente naturale forniscono all’organismo energia quasi immediata (si assorbono entro 10 minuti perché pre-digeriti) e con l’aggiunta dell’HMB abbiamo 2 vantaggi:
limitiamo la cascata dell’aminoacido L-Leucina che è un potente anticatabolico (non fa perdere massa muscolare a favore del dispendio energetico) e fornisce un’energia immediata, come fosse un boost. Infatti, negli spuntini durante le diete ipocaloriche danno il modo di affrontare la dieta senza avere cali di energia e di fame con pochissime Kcal, oppure durante l’allenamento è un ottimo alleato per arrivare all’obiettivo con le forze e senza stremare troppo i muscoli che faranno più fatica a recuperare.
Quindi bisogna sempre capire cosa stiamo introducendo e perché: alcune fonti proteiche o aminoacidiche possono risultare potenzialmente tossiche per il nostro organismo, mentre quando utilizziamo fonti di qualità avremo un effetto potenziante e rigenerante, oltre a dare un grosso aiuto al nostro metabolismo.
Dr. Fabio Gregu
Specialista in Scienza dell’alimentazione
Biologo e Nutrizionista
Master in fitoterapia e integratori alimentari
esperto in Medicina funzionale
Direttore scientifico Diamond Sport
Membro Comitato scientifico Diamond Life
Pacchetto Dimagrante
Per garantire un dimagrimento efficace, DiamondLife offre questo straordinario pacchetto dai molteplici benefici, che rappresenta il punto di eccellenza nel settore dell’integrazione alimentare naturale: Pacchetto con Universe Protein e Diamond Amino Pool.