Condividi questo articolo
Acidi grassi Omega-3: benefici
In che modo gli acidi grassi omega-3 sono benefici per l’organismo?
- Riducono tutti i tipi di infiammazione. Pertanto, si consigliano per prevenire e alleviare le allergie l’asma e l’eczema.
- Riducono i livelli di trigliceridi e aumentano i livelli di colesterolo buono o HDL, che riduce il pericolo di soffrire di infarto.
- Riducono la probabilità di soffrire patologie cardiovascolari o infarti, meglio di qualsiasi altro farmaco con cui siano stati confrontati.
- Prevengono contro la comparsa di infarti.
- Migliorano la salute della cartilagine e delle articolazioni.
- Favoriscono la salute oculare e permettono di vedere meglio, sia in adulti, come nella crescita del feto dentro l’utero e nello sviluppo oculare dei bambini.
- Svolgono un ruolo importante nello sviluppo del cervello. Uno studio clinico realizzato su bambini piccoli ha dimostrato che i bambini che prendono omega-3 aumentano la propria capacità mentale e visiva, che rende questi bambini più intelligenti rispetto a quelli che non li prendono.
- Aiutano a trattare l’Alzheimer.
- Aumentano il rendimento intellettuale, il quoziente intellettivo e aiutano le persone anziane a conservare la memoria in buono stato.
- Aiutano le persone che soffrono di sclerosi multipla.
- Riducono nei bambini i sintomi dell’ADHA (sindrome da deficit di attenzione).
- Preservano la permeabilità delle pareti cellulari.
- Favoriscono l’equilibrio ormonale, che contribuisce ad avere un sonno profondo e riparatore e a svegliarsi riposati e con vitalità.
- Diminuiscono la pressione arteriosa elevata. A differenza di altri medicinali che forzano la pressione sanguigna all’interno di un range normale, gli omega-3 riducono la pressione sanguignea in modo naturale e la mantengono ad un livello salutare. Sebbene ci voglia un po’ di più per regolare la pressione arteriosa, il vantaggio è che non hanno effetti collaterali, come avviene con i medicinali.
- Prevengono la comparsa di problemi cardiovascolari, il deposito di grassi nelle arterie e la formazioni delle placchette nelle cellule endoteliali (il rivestimento delle arterie consiste in cellule endoteliali).
- Riducono l’aderenza delle placchette e la probabilità di soffrire ictus causati dai coaguli di sangue nel cervello.
- Riducono la produzione delle citochine, associate con le reazioni infiammatorie che aumentano le possibilità di soffrire arteriosclerosi.
- Aumentano l’attività delle prostaglandine prodotte dalle cellule endoteliali e aiutano a rilassare e dilatare le arterie.
- Aumentano la concentrazione degli eicosanoidi buoni (prostaglandina F2α e trombossano B2) e, allo stesso tempo, riducono i trigliceridi nocivi.
- Sono degli antiossidanti molto potenti e dei pochi che possono attraversare la barriera ematoencefalica.
- Migliorano l’umore, aumentano l’ottimismo e riducono lo sviluppo delle malattie mentali.
- Sono un antidepressivo naturale molto efficace.
- Equilibrano il livello di testosterone.
- Aiutano a ridurre la crescita delle cellule cancerogene e sono efficaci per trattare il cancro alla prostata, il cancro al seno e il cancro del colon-retto.
- Sono l’integratore perfetto per prevenire contro l’invecchiamento, visto che migliorano il livello ormonale e la salute delle articolazioni. Inoltre, sono un fantastico complemento sportivo, dato che accelerano il recupero dopo il duro allenamento.
- Riducono l’infiammazione nei polmoni e servono anche per trattare allergie, asma ed eczema.
- Riducono l’obesità e migliorano la capacità delle cellule per rispondere all’insulina e stimolare l’espulsione di leptina. Questo ormone regola l’ingestione degli alimenti, il peso e il metabolismo corporeo, relazionato con la quantità di adipociti (cellule grasse).
SCOPRI QUI OMEGA 3 ALASKA