Condividi questo articolo
Sommario
Acidi grassi Omega 3
Un valido sostituto agli anti-infiammatori
Molte persone conoscono le proprietà degli Acidi grassi Omega-3 per la salute del cuore, ma non è generalmente noto che favoriscono anche il funzionamento ottimale delle articolazioni.
Inoltre, gli omega-3 non hanno effetti collaterali come avviene con i farmaci e riducono e alleviano il dolore articolare in modo naturale.
In uno studio pubblicato nell’ottobre del 2006, si è riscontrato che l’assunzione abituale di integratori di omega-3 riduce la necessità di assumere farmaci anti-infiammatori non steroidei nel 75% dei partecipanti.
È stato riscontrato che il 60% delle persone che soffrono di dolori al collo e alla schiena non hanno bisogno di continuare ad assumere analgesici dopo aver sostituito l’ibuprofene con una dose regolare di integratori di omega-3 (circa 1200mg al giorno).
Il dolore cronico alle articolazioni causato da molti tipi di artrite è doloroso e indebolisce chi ne soffre. I problemi comuni causati dall’artrite, come l’artrite reumatoide, l’artrosi e la borsite, colpiscono persone di ogni età.
Il trattamento più comune consiste nell’assunzione di analgesici senza prescrizione medica. Questi farmaci alleviano solo temporaneamente il dolore, ma non curano le cause dello stesso.
Studi clinici hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 riducono la produzione di beta-interleuchina-1, che diminuisce la rigidità mattutina nei pazienti con artrite e dolori articolari.
Assumere omega-3 con l’assunzione regolare di integratori alimentari è più sicuro, in quanto impedisce l’assunzione di pesce contaminato. Il dolore alle articolazioni può essere ridotto con omega-3 o, a seconda della causa del dolore articolare, in combinazione con vari integratori alimentari, come il collagene di tipo II, la glucosamina, la condroitina e il MSM.
l corpo deve mantenere un equilibrio millimetrico tra questi eicosanoidi o ci possono essere casi avversi di infiammazione o coagulazione. Per questo motivo, è imprescindibile il corretto equilibrio nutrizionale e l’apporto di acidi grassi essenziali EPA e DHA, che determinano la segnalazione di questi componenti.
SCOPRI QUI OMEGA 3 ALASKA