Condividi questo articolo
E’ possibile personalizzare ed ottimizzare la nostra alimentazione?
La risposta a questa domanda è: si, attraverso la conoscenza del nostro Codice Genetico.
La conoscenza del genoma umano ci ha permesso infatti di stabilire una stretta correlazione tra i nostri geni e come essi possano essere influenzati dalla nostra dieta e stile di vita.
Il nostro corpo ed il nostro metabolismo funzionano infatti attraverso specifiche reazioni fisiologiche catalizzate da enzimi. La presenza di questi enzimi, la capacità del corpo di sintetizzarli nella giusta quantità e con la struttura corretta dipendono proprio dal nostro codice genetico che ha la stessa funzione di un libretto di istruzioni. Alcune differenze genetiche possono causare malattie molto gravi come la fenilchetonuria o il favismo, mentre altre chiamate polimorfismi genetici o SNPs, provocano solo piccole differenze metaboliche o creano predisposizioni per alcune malattie quali ad esempio le ipercolesterolemie familiari.
Un esempio molto comprensibile di quanto gli enzimi possano rivestire un ruolo importante nel nostro metabolismo è rappresentato dalle malattie genetiche ma anche più semplicemente dal fatto di essere astemi.
La capacità di metabolizzare l’alcool dipende infatti dalla presenza dell’aldeide deidrogenasi un enzima di cui circa il 50% dei soggetti di etnia orientale risulta carente. A causa di questo deficit, questi popoli tendono ad accumulare l’acetaldeide non più metabolizzata nel fegato, e quando assumono alcool, provano vampate al volto, palpitazioni e vomito. In quest’ottica il cibo che mangiamo, diventa quindi uno strumento per raggiungere non solo la nostra forma estetica ottimale, ma soprattutto per mantenerci in salute il più a lungo possibile. Quindi capire chi siamo e come avere un codice fiscale che identifica chi sono i nostri geni e come si esprimono, e da li si può andare a stabilire quale sia la modalità giusta per correggere lo stile di vita di una persona, per impostare un percorso di salute e benessere.
Dr. Fabio Gregu
Specialista in Scienza dell’alimentazione
Biologo e Nutrizionista
Master in fitoterapia e integratori alimentari
Esperto in Medicina funzionale
Direttore scientifico Diamond Sport