Condividi questo articolo
Sommario
Le proteine sono un componente essenziale di tutte le cellule umane e svolgono molteplici funzioni indispensabili alla vita. Sono necessarie per la crescita e il mantenimento muscolare, svolgendo una funzione plastica a livello dei tessuti, compreso appunto quello muscolare, partecipano a numerosi processi biochimici, intervengono nella produzione di ormoni e di enzimi; e agiscono come vettori nel trasporto di ossigeno ai tessuti. L’importanza di un’adeguata introduzione di proteine nell’alimentazione è fondamentale per una corretta attività metabolica, e questo risulta essere ancor di più necessario come supporto nelle attività sportive, dal momento che gli integratori a base di proteine possono supportare lo sportivo nel far fronte al suo maggiore fabbisogno proteico quotidiano.
Di quante proteine abbiamo bisogno?
Il fabbisogno di proteine giornaliero risulta differente tra un soggetto giovane ed uno adulto aumentando sensibilmente se si pratica attività sportiva; sia essa di tipo amatoriale che agonista. Non sempre si raggiunge l’apporto proteico necessario con l’alimentazione ed in tal caso integrare diventa una necessità, scegliendo lo snack proteico nel modo giusto. Le barrette proteiche sono una soluzione sana e pratica per chi vuole mantenere in forma i distretti muscolari senza introdurre nell’ organismo troppi grassi e carboidrati. Oltre a coprire il fabbisogno proteico giornaliero, le barrette snack risultano utili dopo una seduta di allenamento rifornendo il muscolo precedentemente stimolato e ripristinando le riserve energetiche dell’organismo.
Quali sono le migliori barrette proteiche
Nella scelta delle migliori barrette proteiche è necessario tener conto di:
- la qualità delle materie prime, in particolare della fonte proteica utilizzata
- il quantitativo di proteine
- il contenuto di zuccheri
- la presenza o meno di glutine
- il quantitativo di fibre
Le migliori barrette proteiche sono quelle formulate con un alto contenuto di proteine, basso contenuto di zuccheri e grassi e l’utilizzo di estratti proteici a digestione variabile:
- proteine del siero di latte: hanno un ottimo profilo per quanto riguarda gli aminoacidi, molto ricche in aminoacidi ramificati (BCAA) ed una assimilazione veloce. sono molto utilizzate dagli sportivi subito dopo gli allenamenti, per via del veloce rilascio aminoacidico.
- proteine vegetali: ottima fonte proteica, con elevati valori di importanti aminoacidi che vengono assimilate in tempi medi e liberano nel sangue gli aminoacidi che possono così essere utilizzati per la sintesi proteica.
Quali sono i benefici delle barrette proteiche?
Sono ideali come snack low carb nella dieta proteica, aiutano a sostenere la sensazione di fame grazie all’importante azione saziante; sono adatte per il reintegro proteico e sono ideali come spuntino o post-workout dell’allenamento. Sono composte da fonti proteiche variegate per consentire un rilascio di amminoacidi graduali nel tempo. Le barrette proteiche sono la soluzione ideale per chi vuole soddisfare l’appetito e rimanere in forma, sono un’alternativa pratica alla necessità di mangiare dopo l’allenamento; in particolare, possono essere consumate efficacemente per contrastare il catabolismo muscolare, per “iniziare” il ripristino delle riserve energetiche al termine della sessione allenante e per distribuire la quota peptidica nell’arco di tutta la giornata.
Più sport, più fabbisogno proteico
Il fabbisogno proteico dell’adulto aumenta notevolmente con lo sport. Da 0,75g/kg di peso corporeo fisiologico utili a chi non fa attività sportiva, nell’atleta si raggiungono comunemente fabbisogni >1,5g/kg; in tal caso, per raggiungere tali livelli SENZA incrementare eccessivamente la porzione di grassi saturi e colesterolo (presenti in molti alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico), integrare è quanto mai suggerito. D’altro canto, non è sempre possibile trasportare barattoli, misurini e borracce per la miscelazione delle polveri e risulta più semplice consumare le barrette proteiche; queste, rispetto agli altri integratori in polvere, possiedono una maggior duttilità e praticità poiché risultano: tascabili, conservabili e monoporzione. Nelle barrette proteiche, le diverse proteine sono tutte ricche in amminoacidi a catena ramificata (substrato di ossidazione nello sforzo muscolare) e altri amminoacidi essenziali, e sono più utili delle “polveri pure” nell’integrazione post allenamento volta al recupero muscolare e all’ottimizzazione dello stimolo anabolico, ma a differenza di quelle in polvere, risultano più comode all’utilizzo e nascono per soddisfare:
- un fabbisogno calorico medio/alto con un’elevata digeribilità
- l’esigenza di alta conservabilità
- la necessità della massima comodità d’uso.
- Fornire energia prima della prestazione
- Fornire energia durante la prestazione
- Favorire il recupero energetico dopo la prestazione
- Indurre una buona risposta insulinica
Dottor Giuseppe Gianfrancesco Ph.D
Comitato scientifico Diamond Life
Laurea in Medicina Naturopatica Clayton University St:Louis-Missouri- USA. Dottorato di ricerca in Scienze Naturopatiche Central Pacific University State of Hawaii-USA. Master universitario corso di alta formazione in Nutrizione e Probiotica Università Popolare di Arezzo Ministero della Pubblica Istruzione. Master in Oligoterapia catalitica. Medicina Naturale e Medicina Tradizionale Cinese. Scienze Naturopatiche.
BARRETTE PROTEICHE
Le barrette proteiche sono integratori alimentari utili per coprire il fabbisogno proteico dello sportivo qualora risulti impossibile farlo con gli alimenti. Le barrette proteiche sono un’alternativa pratica alla necessità di mangiare dopo l’allenamento; in particolare, le barrette proteiche possono essere consumate efficacemente:
• per contrastare il catabolismo muscolare
• per “iniziare” il ripristino delle riserve energetiche al termine della sessione allenante
• per distribuire la quota peptidica nell’arco di tutta la giornata.