Condividi questo articolo
Antibiotici naturali contro Raffreddore e Tosse
Esistono delle alternative agli antibiotici sintetici, che si trovano facilmente in natura e che aiutano a combattere le infezioni batteriche, senza intossicare o assuefare ai farmaci il fisico, rafforzando anche il sistema immunitario. L’uso eccessivo degli antibiotici prolungato negli anni ha portato a nuovi ceppi di batteri resistenti a molti farmaci comunemente usati.
Per questo motivo molti medici adottano ora una metodologia di cura più prudente, evitando l’abuso di farmaci e di antibiotici in modo particolare, dimostrandosi nel contempo estremamente attenti a potenziare la prevenzione delle malattie attraverso le indicazioni di un’alimentazione corretta, e all’occorrenza per le patologie meno gravi, l’utilizzo degli antibiotici naturali.
Per i disturbi minori, come tosse e raffreddore, e per stimolare il sistema immunitario, recentemente si utilizzano degli alimenti detti antibiotici naturali. Sono in grado di combattere efficacemente le infezioni cosiddette minori. Esistono molti alimenti, erbe ed estratti particolarmente adatti a combattere batteri, funghi e virus.
Ecco quali sono i cinque antibiotici naturali da provare:
1. Echinacea. Estratta da una pianta sempreverde, l’Echinacea è nota per combattere una vasta gamma di infezioni sia batteriche che virali. Inoltre stimola il sistema immunitario, attivando i globuli bianchi per combattere le infezioni nel modo più efficace. Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione anche di una piccola dose giornaliera di Echinacea nella dieta, è in grado di ridurre le probabilità di contrarre un raffreddore di circa il 58% e di velocizzare il tempo di guarigione da esso. L’efficacia di questa pianta è a lungo termine, quindi è consigliabile prenderla a cicli e in particolare durante i mesi primaverili e invernali, soprattutto se si è già raffreddati o quando si sente che si sta ‘covando’ qualche malanno.
2. Té verde. Anche se non viene considerato del tutto un alimento “antibiotico“, il tè verde è stato dimostrato da studi scientifici recenti che coadiuvi gli antibiotici nel loro buon funzionamento, quindi con la sua costante assunzione è meno probabile dover ricorrere nuovamente a essi soprattutto nel breve periodo. Il té verde, inoltre, oltre ad essere un potente antiossidante è una bevanda ottima, molto utilizzata e apprezzata e senza particolari controindicazioni, in quanto contiene una bassa dose di caffeina e pochissimi zuccheri, e soprattutto è efficace contro i batteri più resistenti agli antibiotici.
3. Miele. Alimento decongestionante, esternamente utile per i tagli e le infezioni, il miele è considerato un antibiotico naturale. Oltre ad essere un sedativo naturale, impiegato per curare la tosse ad esempio, può contribuire ad impedire la crescita e la diffusione dei batteri in genere, ed è stato utilizzato per trattare le infezioni batteriche interne ed esterne, comprese le ulcere allo stomaco, senza produrre alcun effetto collaterale.
4. Curcuma. È normalmente conosciuta come spezia in polvere, nota per le sue proprietà immunostimolanti. La sua versatilità e le sue proprietà antinfiammatorie e di potenziamento delle difese immunitarie la rende perfetta come integratore naturale e rimedio nella stagione primaverile e invernale, dove si è più inclini a contrarre malattie da raffreddamento e influenzali. Per un’azione più efficace è possibile utilizzare in sinergia la curcuma (antinfiammatoria) e il miele (antibiotico): in questo modo innalzerai le naturali difese immunitarie del corpo umano.
5. Ginseng. Stimolante e in grado di porre rimedio alla stanchezza, il ginseng è uno dei rimedi più popolari della medicina cinese. E’ possibile trovare il ginseng sotto forma di estratto secco, tisana, polvere, tintura madre: diverse ricerche hanno confermato che questa pianta ha una potente azione contro lo stress, aumenta la resistenza alla fatica e aiuta la produzione di interferone, sostanza prodotta dal corpo utile contro le malattie virali. Insieme al ginseng, lo zenzero è un altro ingrediente abitualmente utilizzato in Oriente sia in cucina, sia in medicina: prezioso contro mal di gola e influenza, aiuta a combattere le infezioni.
Per questo motivo, Diamond Life ha sviluppato IMMUNO LIFE, un integratore alimentare a base di estratti vegetali che favoriscono le naturali difese dell’organismo, e alleviano i sintomi allergici.