Condividi questo articolo
Il ruolo dello stress nelle Allergie di stagione
Ricercatori provenienti dall’Ohio State University hanno esplorato il legame tra le allergie e stress, in un nuovo studio, pubblicato negli Annals of Allergy, Asthma & Immunology.
Le allergie si verificano quando il sistema immunitario di una persona reagisce in modo eccessivo ad una – generalmente innocua – sostanza estranea (un “allergene”), che provocano sintomi di allergia.
Farmaci, polvere, alimenti, veleno di insetti, muffe, peli di animali e pollini sono gli allergeni più comuni e possono peggiorare alcune condizioni mediche, come sinusite, eczema e asma.
Le allergie possono essere trattate con una varietà di farmaci, tra cui antistaminici, corticosteroidi, decongestionanti, inibitori leukotrine, o – nei casi più gravi – immunoterapia o epinefrina.
Le allergie non sono causate da sollecitazioni, ma sembra che lo stress possa peggiorare i sintomi di allergia.
“I sintomi, quali starnuti, naso che cola e gli occhi lacrimosi possono causare stress aggiunto per chi soffre di allergie e possono anche essere la radice di stress per alcune persone”, dice l’autore principale del nuovo studio, il Dottor Ambra Patterson, mentre “Alleviare lo stress non cura le allergie, ma può aiutare notevolmente a diminuire gli episodi di sintomi intensi”.
Per verificare ciò, i ricercatori dell’Ohio State University hanno osservato 179 partecipanti, per oltre 12 settimane. In questo periodo, il 39% dei partecipanti aveva avuto più di una riacutizzazione dei sintomi di allergia.
I ricercatori hanno scoperto che il gruppo con sintomi allergici aveva livelli di stress più elevati.
“Lo stress può causare diversi effetti negativi sul corpo, tra cui più sintomi per chi soffre di allergie”, dice il Dottor Patterson.
Lo studio suggerisce che coloro che soffrono di allergie, dovrebbero cercare di alleviare lo stress e raccomanda tecniche come la meditazione, evitare di fumare o di assumere caffeina, aumentare il tempo del relax e l’adozione di uno stile di vita sano.
Fonte:
https://www.annallergy.org/article/S1081-1206(13)00492-4/abstract
Per questo motivo, Diamond Life ha sviluppato IMMUNO LIFE, un integratore alimentare a base di estratti vegetali che favoriscono le naturali difese dell’organismo, e alleviano i sintomi allergici.
Vediamo alcuni dei suoi componenti più importanti:
– Ekinakos: combinazione esclusiva delle tre specie medicamentose di Echinacea (Echinacea purpurea, angustifolia e pallida) con i polisaccaridi del ginseng. Le radici e le parti aeree di Echinacea sostengono le naturali difese dell’organismo; i polisaccaridi del ginseng sono sostanze ad azione immunostimolante.
– Astragalo, Shiitake e Lapacho: la radice di Astragalo, il fungo medicamentoso Shiitake e la corteccia di Lapacho supportano le naturali difese dell’organismo. L’Astragalo inoltre svolge azione tonico-adattogena, favorendo la capacità dell’organismo di adattarsi agli stimoli dell’ambiente circostante.
– Tè verde: il Tè verde svolge un’azione tonica sia sulla stanchezza fisica che mentale e, in virtù del suo contenuto di epigallocatechinagallato (EPCG), ha un elevato potere antiossidante.
– Curcuma: la radice di Curcuma, assieme al Tè verde, esercita attività antiossidante.
E’ proprio questa formulazione bilanciata ed eterogenea che lo rende l’integratore ideale in situazioni in cui via sia l’esigenza di sostenere le funzioni immunitarie dell’organismo (es. prevenzione infezioni del tratto respiratorio superiore, della pelle attraverso una serie di reazioni fotochimiche che sfruttano le radiazioni UV-B della luce solare).
La posologia consigliata è di una capsula dopo colazione, e una capsula dopo cena: si può aumentare a 2 capsule per 2 o 3 volte al giorno in caso di patologia acuta (sindrome influenzale, febbre, allergia, infiammazione acuta) assunta per 2 o 3 giorni, per poi passare alla dose standard.SCOPRILO QUI