Condividi questo articolo
Sommario
I benefici dell’acqua alcalina e ionizzata
“La verità pura e semplice è che la disidratazione può causare malattie. Tutti sanno che l’acqua è ‘buona’ per il corpo, ma pochi sembrano capire pienamente quanto sia essenziale per il benessere di ciascuno o cosa accada all’organismo se non riceve il suo fabbisogno giornaliero di acqua”.
Il dottor Fereydoon Batmanghelidj inizia così un paragrafo nelle prime pagine del suo libro “Il tuo corpo implora acqua” e fu con l’acqua che nel 1979 guarì uno dei tanti prigionieri che insieme a lui furono reclusi durante la rivoluzione Iraniana. Vi consiglio di leggere questo libro straordinario che l’autore stesso invita a leggere come una storia d’amore.
In età adulta, il nostro corpo è costituito per il 70% di acqua. Non c’è più bisogno di nessun’altra testimonianza per comprendere l’importanza di un’adeguata idratazione e tutti i medici concordano su questo punto.
Ma è il dottor Ben Johnson che ci illumina sull’importanza di un altro aspetto fondamentale :“L’impatto dell’acqua sull’organismo ha a che fare non solo con la quantità, ma anche con la qualità. Soddisfare il bisogno idrico quotidiano aiuta certamente, tuttavia le tossine ambientali presenti nell’acqua e nella nostra moderna alimentazione a elevata acidità, rischiano di inficiare i numerosi benefici offerti da un bicchiere d’acqua pura. C’è però una soluzione al problema. È l’acqua alcalina ionizzata, che in alcuni paesi è stata usata per decenni come modo di migliorare lo stato di salute”.
Che cos’è l’acqua alcalina ionizzata?
E’ l’acqua che si trovava abbastanza comunemente in natura ricca di calcio, magnesio e potassio, minerali alcalini, e che ha potere antiossidante. Oggi si trova solo in alcuni luoghi della terra con queste caratteristiche così spiccate: Lourdes, la valle degli Hunza nei pressi dell’Himalaya, alcuni laghi africani e altre fonti minori. Ma in questo caso la tecnologia umana è riuscita a recuperare e già a partire dalla metà del secolo scorso esistono ionizzatori di acqua che garantiscono a casa propria un’acqua alcalina, ionizzata e anche purificata attraverso il processo dell’elettrolisi.
L’acqua, che ha queste caratteristiche, contribuisce al mantenimento dell’equilibrio acido-base del nostro corpo che è fondamentale per il nostro benessere, sia per quanto riguarda la prevenzione che la cura. Ma chi meglio del dottor Ben Johnson ci può riassumerne l’efficacia; nel suo best seller “I benefici dell’acqua alcalina” afferma:
“La chiave per migliorare la qualità dell’acqua è l’elettrolisi, il processo che ha luogo con uno ionizzatore. In pratica, si ricorre alla scienza per riprodurre una sostanza presente in natura. Quando riceve una carica elettrica, l’acqua viene modificata e acquisisce le seguenti caratteristiche:
STRUTTURA A CLUSTER. L’acqua ionizzata presenta una struttura più piccola delle altre acque, essendo composta da cluster di quattro o sei molecole d’acqua (rispetto alle solite dieci o quindici). Queste dimensioni significativamente inferiori permettono all’organismo di assorbirla in maniera più facile ed efficiente, espellendo così le tossine da cellule e tessuti. Per di più, l’angolo dei legami molecolari tra gli atomi di ossigeno e d’idrogeno accresce l’ossigenazione del corpo.
CARICA ELETTRICA. L’acqua ionizzata è l’unico tipo d’acqua in grado di mantenere una carica elettrica, ragion per cui è più vitale e conduttiva. Grazie a questa carica elettrica, l’acqua ionizzata è efficientissima nel portare ossigeno e sostanze nutritive alle cellule del corpo.
FORMA ESAGONALE. Diversamente dalle altre acque, le molecole di acqua ionizzata hanno la forma di esagoni. Questa forma caratteristica permette all’acqua di spostarsi rapidamente nel corpo, trasportando più ossigeno e sostanze nutritive. A sua volta ciò accresce la pulizia interna, l’attività metabolica, la funzionalità cellulare e l’energia.
LEGAMI IDROGENO. L’acqua ionizzata è principalmente composta da legami idrogeno, che potenziano e sostengono tutte le funzioni vitali dell’organismo a livello cellulare.
SPIN LEVOGIRO. Gli elettroni delle normali molecole d’acqua ruotano in senso orario (destrogiro), mentre quelli dell’acqua ionizzata hanno spin levogiro (verso sinistra). Questa rotazione indica che l’acqua ionizzata contiene energia, ossia è attiva, vitale e, pertanto, in grado di potenziare il benessere.
BASSA TENSIONE SUPERFICIALE. Con tensione superficiale si indica le tendenza dei liquidi a formare una ‘pellicola’ a livello molecolare, che permette a molti oggetti di galleggiare sulla superficie dell’acqua. Se l’acqua possiede una tensione superficiale bassa, le molecole sono più elastiche e meno coesive, il che consente all’acqua di fluire rapidamente attraverso l’organismo, penetrando senza problemi in cellule e tessuti.
CARICA POSITIVA La carica positiva dell’acqua ionizzata le permette di migliorare in maniera significativa la comunicazione cellulare, un vantaggio che nessun altro tipo d’acqua è in grado di fornire.
PUREZZA. L’acqua ionizzata è considerata pura perché non contiene l’impronta della frequenza elettromagnetica riscontrata in quasi tutti gli altri tipi d’acqua, soprattutto delle acque nere che molte città riciclano. Si tratta di impronte tossiche che vengono eliminate durante il processo di ionizzazione”.
L’acqua alcalina (ricca di minerali importantissimi per il nostro corpo) e ionizzata (cioè viva) può dare un grande contributo alla nostra salute!
In “Alcalinizzatevi e Ionizzatevi”, Rocco Palmisano e Theodore A Baroody riportano un elenco dei miglioramenti osservati in Giappone, paese all’avanguardia nell’utilizzo dell’acqua alcalina ionizzata, in due istituti di cura:
“Per elencare i benefici ottenuti in tutto il mondo con l’acqua alcalina, si possono riempire pagine intere, ma mi limiterò a riferire i miglioramenti clinici osservati nella clinica medica diretta dal dott. Kawamura Munemori e presso il Water Institute diretto dal dott. Hayashi Hidemitsu (Giappone) nel periodo compreso dal 1985 al 2000:
1) miglioramento della glicemia;
2) miglioramento della circolazione periferica in diabetici in cancrena;
3) diminuzione dei livelli di acido urico nella gotta;
4) miglioramento della funzione epatica nelle malattie del fegato, nella cirrosi epatica e nell’epatite;
5) miglioramento delle ulcere gastroduodenali e nella prevenzione delle recidive;
6) miglioramento del livello di colesterolo, dell’ipertensione, nell’angina e nell’infarto del miocardio;
7) miglioramento dei disturbi d’ipersensibilità, dermatite atopica, asma, orticaria;
8) miglioramento delle malattie autoimmuni: reumatismi, malattie del collagene, LES (Lupus Eritematoso Sistemico);
9) miglioramento delle cosiddette malattie specifiche: sindrome di Behçet, morbo di Crohn, colite ulcerosa, malattia di Kawasaki;
10) miglioramento dei tumori maligni del fegato, epatoma, tumori metastatici;
11) miglioramento di malesseri generali, costipazione, diarrea cronica e diarrea persistente dopo resezione gastrica;
12) miglioramento della disidratazione nei neonati con vomito e diarrea causata da infezione virale
13) miglioramento nei casi d’iperbilirubinemia nei neonati;
14) le donne che hanno bevuto acqua alcalina durante la gravidanza non hanno avuto qyasi per niente vomito gravidico, hanno partorito con facilità, hanno avuto abbondante latte; tra i loro nati ci sono stati rari casi di ittero ed i loro neonati sono cresciuti meglio”
Ebbene, possiamo concludere con i nostri autori di “Alcalinizzatevi e Ionizzatevi” che:
“L’acqua in genere, ma ancor di più l’acqua alcalina, è in grado di neutralizzare l’eccesso di acidi che si sono accumulati nei vari distretti corporei. Sono questi acidi solidificati e induriti i responsabili degli innumerevoli sintomi che ci amareggiano la vita”.