Condividi questo articolo
Sommario
Come fortificare il Sistema Immunitario
Anche una cattiva dieta, così come alcune carenze di minerali ed elementi nutrizionali specifici, può essere causa di una compromissione della risposta immunitaria.
I sintomi e le conseguenze di un abbassamento delle difese immunitarie sono numerosi:
Stanchezza fisica e mentale
Mancanza di lucidità
Vampate di calore
Perdita dei capelli
Un sistema immunitario inefficiente ci espone a rischi infettivi elevati e, più in generale, limita la risposta biologica del nostro organismo.
Le difese immunitarie e lo SPORT
A seconda di come e quanto lo si pratica, lo sport può migliorare o ridurre le difese immunitarie dell’organismo e, di conseguenza, diminuire o aumentare la probabilità di contrarre malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola. Studi condotti sugli atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che l’allenamento moderato, che mantiene in forma l’organismo senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus respiratori. Al contrario, allenamenti intensi e prolungati possono indebolire il sistema immunitario. Infatti, lo sforzo eccessivo e il dispendio energetico concentrato indeboliscono l’organismo, rendendolo più facilmente attaccabile dagli agenti patogeni.